Lo Stand Up Paddle è ormai diventata una disciplina sportiva molto apprezzata e in continua diffusione, con un numero di seguaci che cresce molto rapidamente, anche in Italia. Tra i motivi della sua espansione vi è l’ampia scelta di materiali per l’attrezzatura, finalizzata alla ricerca di soluzioni innovative, come la realizzazione di tavole sempre più leggere, per rendere la pratica accessibile a tutti.
Il carattere “crossover” di questo sport è in grado di catturare l’interesse di appassionati di altre discipline più dinamiche, come il Windsurfing o il Kiteboarding, solo per fare qualche esempio, e la sua adattabilità a qualsiasi specchio d’acqua attira surfisti che non tollerano di dover attendere le circostanze più adatte alla propria attività sportiva acquatica, garantendo una continuità nell’allenamento.
Un’altra qualità da non trascurare del SUP, anche nella forma del “cruising”, è il fattore divertimento e la possibilità, grazie alla tavola lunga, di cavalcare onde più piccole.
La pagaia permette di perfezionare l’equilibrio e la coordinazione, ma la sua utilità non si esaurisce qui; essa consente infatti di eseguire particolari manovre, servendo anche come una sorta di pinna in movimento nel corso della surfata.